Per comprendere i desideri dei propri clienti è fondamentale utilizzare strumenti di analisi. Oltre 29 milioni di siti online in tutto il mondo utilizzano già Google Analytics per monitorare e analizzare il proprio traffico. Per stare al passo con le novità e soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, Google ha presentato la sua nuova versione di Analytics. Scopri in questo articolo quali sono le principali novità e come Google Analytics 4 si rivelerà utile per la tua strategia di marketing online.

fogli analisi su tavolo
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Prima di tutto:

Cos’è Google Analytics?

Google Analytics è un servizio gratuito di analisi del web che permette di analizzare il traffico ed i visitatori dei siti online.

La novità: Google Analytics 4

Google ha annunciato sul suo blog il lancio della nuova versione di Google Analytics, la riprogettazione più significativa in un decennio.

Secondo i risultati di un sondaggio di Google e Forrester Consulting, migliorare l’utilizzo del loro strumento di analisi è una priorità assoluta per i professionisti del marketing. I servizi esistenti in precedenza non fornivano una panoramica del percorso del cliente.

Con la quarta e più intelligente versione di Google Analytics, il gigante di Internet vuole solo essere un mezzo a tal fine, ma anche evidenziare i cambiamenti nel comportamento di acquisto dei consumatori nonché le nuove linee guida sui cookie e sugli standard in termini di protezione dei dati.

Quali sono i principali cambiamenti in Google Analytics?

Cominciamo con la modifica più importante:

La nuova versione di Google Analytics unifica ora i dati dalle applicazioni aziendali e dai siti web.

Al fine di aiutare le aziende a migliorare il ritorno sull’investimento (ROI) delle loro campagne di marketing a lungo termine, Google Analytics 4 si basa sull’apprendimento automatico e sulle fondamenta della proprietà Application + Web già testata in versione beta nel 2019.

La nuova generazione dello strumento mette in evidenza tutte le informazioni essenziali in modo che gli i suoi utenti possano comprendere meglio i propri clienti e agire di conseguenza per soddisfare le loro esigenze e desideri.

Google Analytics diventa quindi più intelligente e unifica i dati da diversi dispositivi e piattaforme per offrire una panoramica più completa.

laptop con google analytics
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L’intreccio più profondo con Google Ads è uno dei miglioramenti più importanti ed entusiasmanti per gli e-Commerce. In questo modo i tuoi clienti beneficiano di esperienze di acquisto più pertinenti, indipendentemente dal fatto che visitino il tuo sito online o la tua app.

Potrai quindi comprendere meglio il percorso di acquisto dei tuoi clienti. Potrai scoprire se, ad esempio, i tuoi clienti hanno scoperto i tuoi prodotti attraverso un annuncio e hanno poi installano la tua app per effettuare acquisti lì.

E non è tutto: Google Analytics può ora integrare le conversioni dai video di YouTube.

Per aiutarti ad intraprendere le mosse di marketing giuste per la tua attività, la nuova versione di Google Analytics ti consentirà di raccogliere e analizzare i dati dalla Ricerca Google, dai social media come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, le e-mail e le campagne a pagamento e i risultati organici di Google.

👉 Lettura consigliata: Google testa YouTube come piattaforma di shopping

grafico su google analytics
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Fonte: blog ufficiale di Google

Google evidenzia tendenze significative nei tuoi dati

Google Analytics ora informerà automaticamente i suoi utenti su importanti cambiamenti e tendenze nei loro dati e li evidenzierà.

Ciò consentirà alle aziende di vedere e analizzare direttamente dati significativi come, ad esempio, i prodotti che stanno attualmente registrando una domanda crescente a causa delle nuove esigenze dei consumatori.

Nuovi dati predittivi

Google Analytics aggiungerà anche nuovi dati predittivi, come le potenziali entrate che puoi generare per un gruppo specifico di clienti.

Queste nuove informazioni ti consentiranno di analizzare e comprendere meglio le esigenze e il comportamento di acquisto dei tuoi clienti in modo da poter intervenire per migliorare le prestazioni del tuo negozio online.

Con o senza cookie

La nuova versione è progettata per adattarsi a un futuro con o senza cookie abilitati. Google vuole garantire che i suoi utenti abbiano sempre l’opportunità di misurare le proprie prestazioni.

Come trarre vantaggio dalle ultime innovazioni?

Per poter sfruttare tutte le nuove funzioni di Google Analytics, Google consiglia di creare una nuova proprietà di Google Analytics 4 (ex “Applicazione + Proprietà Web” ). Puoi crearlo insieme alle tue proprietà esistenti!

Perché? Google ha spiegato che questo ti permetterà di iniziare a raccogliere dati e beneficiare delle ultime innovazioni non appena vengono lanciate senza dover modificare la configurazione attuale.

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